Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

Castelli e Rocche


PALAZZO DUCALE DI URBINO

INFORMAZIONI

Costruzione      secolo XV

Comune             URBINO

Tel.                     +39 0721.820656

Sito
  www.palazzoducaleurbino.it

 Palazzo Ducale


DESCRIZIONE


Voluto da Federico II da Montefeltro, questo gioiello di architettura rappresentò per l'epoca una scelta innovativa rispetto alla soluzione tradizionale cosiddetta castellana per la residenza di un signore capo di stato e a quella totalmente urbana.
Fra le innumerevoli maestranze che furono impiegate in tale ardita costruzione, vogliamo qui ricordare i nomi dei tre architetti che ebbero il merito di rendere l'edificio uno dei palazzi più eccelsi dell'epoca rinascimentale: il fiorentino Maso di Bartolomeo, il dalmata Luciano Laurana e il senese Francesco di Giorgio Martini.
Il Duca realizzò il suo sogno su questo colle; un sogno che sintetizza la nuova concezione umanistica: un palazzo aperto alla libera circolazione di uomini e idee.

 


ROCCA DI SAN LEO

INFORMAZIONI

Costruzione      secolo XV

Comune             SAN LEO

Tel.                     +39 0721 387621

Sito
                     www.san-leo.it

 San Leo


DESCRIZIONE


La prima e più importante struttura che s'incontra penetrando dalla Romagna nel Montefeltro è il Forte di San Leo. Posto sulla sommità di un enorme blocco roccioso, il forte fu realizzato nel XV secolo dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini per volere di Federico II da Montefeltro. La storia di San Leo e la posizione strategica del Forte fanno pensare che lo stesso fu edificato su una struttura preesistente, utilizzata anch'essa come baluardo difensivo.

 


CASTELLO DI GRADARA

INFORMAZIONI

Costruzione      secolo XII

Comune             GRADARA

Tel.                     +39 0721.820656

Sito
     www.castellodigradara.org

 Gradara


DESCRIZIONE


Splendido esempio di architettura militare, nel Quattrocento la Rocca venne trasformata in corte rinascimentale, seguendo la sorte di molti avamposti militari.Realizzata in un arco di tempo che va dall'XI al XV secolo, la Rocca fu teatro della perenne lotta tra i Malatesta e i Montefeltro, passando successivamente sotto il dominio degli Sforza. Il nome del castello è legato alla tragica storia d'amore di Paolo e Francesca, resa eterna da Dante nel V Canto dell'Inferno della Divina Commedia.

< 1 2 3 4 >

   
 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - via XXVII Agosto, 27 - Fano - PI 01371950419