Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

Carnevale di Fano 2010

Carnevale di Fano



“CARNEVALE DI FANO”
 

PROGRAMMA 

  7 - 14 - 21 febbraio

La sfilata del 31 gennaio è stata rimandata causa neve, al 21 Febbraio

 

Sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, musicali, mascherate, getto di quintali e quintali di dolciumi, suggestiva luminaria e spettacolo pirotecnico
ore 15:00 - Viale Gramsci e zona Pincio inizio corso mascherato
ore 19:00 ca.  fine corso mascherato

11 febbraio 2010
Giovedì Grasso


16 febbraio 2010
Martedì Grasso

Il Carnevale di Fano è...
Cultura, mostre, teatro, arte, gastronomia, feste, animazioni e musica

Ingresso libero




il Carnevale più antico d’Italia manterrà le sue peculiarità ed anzi sarà arricchito da tante novità. Vogliamo promuovere le ricchezze della nostra terra insieme al Carnevale. Per questo abbiamo cercato di coinvolgere anche gli agricoltori del territorio. Inoltre per la prima volta, in Piazza XX Settembre ci sarà la “Festa del cioccolato” con produttori di cioccolato artigianale provenienti dal nord Italia e con convegni sulle proprietà alimentari e sulla storia del cioccolato”



Quest’anno saranno 2 i nuovi carri che sfileranno nelle 3 giornate dei corsi mascherati:
Il primo si intitola “Che gioia e che piacer è arrivato il Cavalier” ed è progettato e realizzato dal carrista Valerio Ferretti,
mentre il secondo, dal titolo “Coraggio, c’è San Silvio” è realizzato da Ruben Mariotti.
Insieme ai due nuovi carri sfileranno anche 2 carri delle passate edizioni:
“Italian Safari 2009”di Daniele Mancini Palomoni e Gianluca Isotti e “Dico non dico…e allora Dico” di Chiara Perugini.

Non mancherà nemmeno il Pupo che quest’anno avrà le sembianze di uno dei ministri più famosi di questo Governo: il ministro Renato Brunetta e si chiamerà “Il Jolly dei fannulloni”, di Rube Eugenio Mariotti e realizzato dall’associazione Fantagruel.
A rallegrare la già colorata atmosfera del Carnevale più antico d’Italia, anche 2 nuove mascherate delle associazioni “Mettiamoci la faccia” e “Laboratorio Geniale”.

Sarà inoltre presente un gruppo in maschera proveniente dal comune di Castelvecchio Calvisi in Abruzzo, comune colpito dal tragico terremoto dello scorso anno.

Feste a teatro:

giovedì 4 e sabato 6 febbraio andrà in scena un’opera organizzata e prodotta dal TdF: “Il Campanello” di Gaetano Donizetti, mentre sabato 13 febbraio sarà la volta del Gran Galà di Carnevale, quest’anno dedicato alla tradizione carnascialesca napoletana condotto dalla vulcanica Marisa Laurito e dal titolo “Il segreto di Pulcinella. O è bianco o è nero” con la direzione artistica di Franco Peroni di Medjas Project e l’organizzazione di Luciano Cecchini di “Gente di Quinta”.


Ospiti:
la prima domenica, quella del 31 gennaio sarà animata dai ballerini brasiliani di “Fiesta Tropical”, la seconda domenica, quella del 7 febbraio dalla show girl Francesca Cipriani. Per l’ultima domenica, quella del 14 è prevista una sorpresa.


Infine il “Raduno Nazionale dei Camper”, domenica 7 febbraio 2010 al Lido e le visite guidate ai capannoni del Carnevale dove i maestri carristi stanno ultimando la realizzazione dei nuovi carri e spiegheranno alle scolaresche e a chiunque fosse interessato come nasce un carro, dalla progettazione alla realizzazione pratica.








 

 



 

 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - Via Enrico Mattei, 5 - Fano - PI 01371950419