Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

Citta Arte


URBINO 

INFORMAZIONI

Abitanti  15.444
Stemma Urbino
Sito  www.comune.urbino.ps.it
 Urbino

Urbino


DESCRIZIONE


Urbino è una città di 15.444 abitanti (2007) nella regione Marche, capoluogo (insieme a Pesaro) della Provincia di Pesaro e Urbino.
Dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell'umanità UNESCO.
E’ la città marchigiana più famosa del mondo, nota per essere stata insieme a Firenze la culla del Rinascimento.
Con Federico II da Montefeltro, conobbe nel XV secolo un periodo di splendore artistico e culturale unico, diventando punto di riferimento di tutta la civiltà occidentale.
Il Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche, raccoglie una importantissima collezione di opere d'arte fra cui quelle di artisti importantissimi: da Raffaello a Piero della Francesca a Paolo Uccello.
Da non perdere l’oratorio di San Giovanni risalente alla seconda metà del Trecento che, dietro l’altare maggiore, ospita il grande affresco con la crocifissione; Duomo, San Bernardino splendida costruzione attribuita al Bramante, l'altro grande figlio di quest'area del Montefeltro.
Urbino è la patria di Raffaello Sanzio, del Baroccio e del Brandanti.
La casa natale di Raffaello, sede dell'Accademia Raffaello, in cui è fra l'altro conservato un affresco ritenuto autografo. Storicamente famosa per l’Università Libera fondata nel 1506. È sede di una rinomata Accademia di Belle Arti e di un Istituto per la Decorazione e l'Illustrazione del Libro.

 


FANO

INFORMAZIONI

Abitanti 63.799

Sito www.comune.fano.pu.it
 Fano Arco d'Augusto


DESCRIZIONE


Da sempre collegata a Roma da una delle principali arterie dell'Impero, la via Flaminia, Fano fu fondata dagli Umbri e conosciuta dai romani con il nome di Fanum Fortunae, per la presenza di un tempio dedicato alla dea Fortuna (207 a.C.).

Simbolo architettonico e storico di Fano è l'Arco di Augusto.
Del periodo romano restano inoltre notevoli estensioni delle mura originarie volute da Augusto a difesa della città.
Altre mete culturali sono la Rocca Malatestiana, offesa dai bombardamenti durante la guerra, Porta della Mandria che si apre lungo le mura romane.


< 1 2 3 >

   
 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - via XXVII Agosto, 27 - Fano - PI 01371950419