Fano.it
Aniballi Associati Assicurazioni
Fano dei Cesari

Abbazia di San Vincenzo al Furlo


ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL FURLO

INFORMAZIONI

Ordine  Monaci Camaldolesi

Fondazione  sec.X - sec. XIX

Comune  FURLO

Sito 

 Abbazia di San Vincenzo al Furlo

Abbazia di San Vincenzo al Furlo


DESCRIZIONE


L’ Abbazia di San Vincenzo al Furlo sorge sulla riva sinistra del fiume Candigliano, lungo la Flaminia a tre chilometri da Acqualagna, dedicata a San Vincenzo Vescovo di Bevagna, le cui spoglie furono qui traslate per proteggerle dall'invasione longobarda. Qui soggiornarono San Romualdo nel 1011 e dal 1036 San Pier Damiani che nel 1042 vi scrisse la Vita Beati Romualdi.
Residui di fortificazioni fanno supporre che la fondazione sia avvenuta nel VI secolo; altri elementi la fanno risalire al X secolo. Uno dei primi restauri risale al 1271, quando si rese necessario il rifacimento della chiesa e del monastero in seguito alla devastazione subita dalla città di Cagli. Sulle pareti della Chiesa (la cui navata destra è andata completamente distrutta nel XVI sec. e successivamente ricostruita) sono visibili affreschi di scuola marchigiana.
La chiesa di San Vincenzo era probabilmente suddivisa in tre navate terminanti con un'abside. A destra si sviluppava il monastero con il chiostro.Tutto il complesso abbaziale è stato realizzato con pietra corniola proveniente dalle cave locali, mentre la pavimentazione della chiesa è a grandissimi e spessi lastroni di pietra di origine romana e paleocristiana.La facciata è a capanna: al centro si apre il portale con arco a tutto sesto e lunetta traforata, sormontato da un'ampia monofora del XV secolo.La copertura, scandita da tre costoloni, si presenta per due terzi a volta a crociera, mentre il restante è a capriata. Il presbiterio è sopraelevato con al centro una stretta scalinata e ai lati due aperture ad arco a tutto sesto che conducono alla cripta. Quest'ultima riconducibile al secolo X è tripartita da sei colonne di diverso diametro con capitelli a tronco di piramide di varia fattura.
Oggi di fianco all’abbazia sono presenti un bed&beakfast, una piadineria e un grande prato per picnic. 

 


ABBAZIA DI SAN MARIA NUOVA DI NARO

INFORMAZIONI

Ordine  Fondazione Nobiliare

Fondazione  IX sec.              

Comune  Abbadia di Naro (Cagli)

 Abbazia di San Lorenzo in Campo


DESCRIZIONE


L’Abbazia di Santa Maria Nuova di Naro sorge a metà strada tra Acqualagna e Piobbico, presso la frazione Abbadia, circondata da alte colline, su cui domina il Castello di Naro. La facciata è a capanna con portale e finestra centrali, mentre il retro è caratterizzato dal campanile a vela e da una monofora nella parete di fondo.
L'interno era a tre navate, oggi è rimasta solo quella centrale. La cripta è scomparsa insieme alle absidi, solo di quella centrale è visibile all'interno il profilo perimetrale. Anche la copertura, in origine ad ogiva, è stata rifatta a capriate. Attualmente sono riconoscibili le varie fasi costruttive altomedievali e medievali: incassate nei muri di cortina si vedono ancora le antiche colonne della navata centrale e una parte degli archi, mentre di fronte alla facciata rimangono ancora i resti del pronao.

< 1 2 3 >

 

Webcam

Il meteo

Oroscopo

Le previsioni segno per segno!

 
Info legali e Copyright Gostec s.n.c. di Cherchi S. & C. - Via Enrico Mattei, 5 - Fano - PI 01371950419